mercoledì 3 febbraio 2010

Sabato 20 Febbraio 2010 alle ore 17,30 verrà presentato alla Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta il romanzo “Da Giza oltre Nut” di Nino Lacagnina con prefazione del Prof Giovanni Manna da Gela.
La storia descritta è ambientata nel 2020, in un futuro prossimo.
Protagonisti sono un uomo ed una donna non più giovani che scoprono su Internet “Second Life” un programma che in atto furoreggia e che da la possibilità a ciascuno di vivere, in qualità di Avatar, (alter ego di se stesso ) una seconda vita virtuale da contraporre a quella che realmente sta vivendo possibilmente con un partnet non più amato e gelosissimo.
Su tale sito ha una sede la “Compagnia Internazionale Prodotti Cibernetici ad alta Affidabilità” che programma e costruisce robot del tutto simili agli esseri umani ma molto più belli e privi di difetti.
Tali robot possono essere costruiti e programmati con caratteristiche fisiche e mentali volute dall’acquirente.
Detto fatto, i due protagonisti, che ancora neanche si conoscono, acquistano ciascuno, per proprio conto, un robot- partner che va a sostituire il partner vero, in carne e ossa. La convivenza che segue tra l’umano e il robot è idilliaca poiché il partner robot è esattamente come vuole l’acquirente, non è geloso, ama predutamente il partner ma non in modo ossessivo ed esclusivo e i suoi interessi sono solo quelli di rendere felice il partner-padrone.
Il destino però vuole che i due protagonisti s’incontrano in una terra magica, l’Egitto. Qui scocca la freccia di Cupido e i due s’innammorano e riscoprono il vero amore tra umani che non è rassicurante e confortevole come quello tra umani e robot, ma ha una caratteristica fondamentale irrepetibile: è vero ed è tra umani.
Dalla mente dei robot allora viene cancellata la memoria di amanti e i due vongono nuovamente programmati per essere una perfetta dama di compagnia l’una e un perfetto maggiordomo- segretario l’altro.
Seguono numerose avventure compresa quella di un incontro con extraterrestri che, dall’aspetto di Horus, spiegano che loro si trovano sulla terra da millenni, che hanno contribuito a far progredire la razza umana dalle condizioni di uomo sapiens al nostro tempo caretterizzato dalle conquiste spaziali alla nanotecnologia modificando il genoma di noi terrestri.
Potrei continuare a descrivere tutti gli ulteriori accadimenti ma ritengo che essi potranno essere scoperti con maggiore soddisfazione da tutti coloro che si cimenteranno a leggere questo libro.
Nino Lacagnina

Nessun commento:

Posta un commento