domenica 21 febbraio 2010


Incontro con l’autore del 20 Febbraio 2010

Giorno 20 Febbraio 2010, come già annunciato, è stato presentato presso la Biblioteca Comunale Scarabelli di Caltanissetta il romanzo “Da Giza oltre Nut” di Nino Lacagnina.
Unanimi i consensi di tutti i numerosi intervenuti, molti dei quali si sono riconosciuti nelle vesti dei due protagonisti del romanzo e che, anche per pochi attimi, hanno avuto il desiderio, come i protagonisti, di vivere una vita parallela su “Second Life” anche se solo in veste di Avatar.
La brava ed esperta dott/sa Rossana Manganaro, coordinatrice dell’incontro, ha introdotto alla conversazione gli intervenuti dopo aver illustrato la personalità dell’autore.
Impeccabile ed appassionato l’intervento dell’Assessore alla Cultura Dott. Giuseppe D’Anna che con dovizia di particolari ha parlato della descrizione del mondo fantastico di antiche civiltà e degli accadimenti narrati nel romanzo ammettendo che essi lo hanno piacevolmente coinvolto tanto da non aver più abbandonato la lettura sino al completamento di tutto il romanzo.
Colto ed entusiasta l’intervento del Prof. Giovanni Manna –docente di lettere classiche al Liceo Carafa di Mazzarino - relatore ed autore della prefazione – che ha illustrato lo stato emotivo dei protagonisti al cospetto dell’amore quando gli stessi, delusi ed amareggiati per l’emergere di vizi e difetti dei partner in carne ed ossa, decidono di sperimentare l’amore con dei partner cibernetici le cui fattezze fisiche e mentali corrispondono ai desideri reconditi di ciascuno di essi. Può l’amore essere eterno? Anche per un robot programmato solo per piacere e compiacere il partner? L’amore vero, quello tra umani, in cui ben vengano le paure, i dubbi e le incertezze, i brividi e le emozioni, ma tra umani, questo il messaggio ultimo che emerge su tutto nel romanzo.
Il Dott. Candido Di Carlo, infine, – dicitore - con la sua proverbiale capacità ha letto facendo parlare e a volte anche cantare i versi delle liriche “Il mio tempo perduto” e “All’Alba” facenti parte del romanzo.
Ringraziamenti commossi per tutti gli intervenuti sono stati espressi da Nino Lacagnina.

Nino Lacagnina


Nessun commento:

Posta un commento